Il padrino parte II

Il secondo film della saga del padrino narra due storie distinte: l’arrivo in America del piccolo Vito Corleone e la sua ascesa verso i vertici del crimine organizzato all’inizio del secolo e il dominio di suo figlio Michael, negli anni 50.
La trama del film è più complessa rispetto al predecessore e si intreccia finalmente con vicende reali: la rivoluzione cubana e la caduta di Batista sono infatti fondamentali nello svolgimento del film. Non manca un accenno a un misterioso politico che la mafia si prepara a far eleggere presidente degli Stati Uniti in un prossimo futuro, battuta che può facilmente essere interpretata come un accenno a J.F. Kennedy che secondo alcune fonti (mai confermate) venne eletto anche grazie all’appoggio della criminalità italo-americana.
Lo sfondo della vicenda diventa più interessante, le vicende della famiglia Corleone invece non hanno lo stesso spessore del primo episodio, tradimenti, doppi e tripli giochi complicano molto la trama che deve essere seguita con una certa attenzione.

Protagonista assoluto di questo secondo episodio è Michael Corleone, secondo potente boss della famiglia Corleone in quanto il filone narrativo che si sviluppa nel corso degli anni cinquanta è probabilmente il più interessante. La solitudine del boss che nella lotta per la sopravvivenza e il potere ha fatto il vuoto intorno a sè; al termine del film Michael si ritrovo solo, la moglie lo ha definitivamente lasciato, il suo primo fratello è stato assassinato tempo prima e lui stesso è stato il mandante dell’omicidio del secondo fratello, reo di aver tradito la famiglia.

Padrino Trilogia (Ed. Restaurata) (4 Blu-Ray)

Riguardo a Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Parla alla tua mente

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.