Il padrino

Godfather Il padrino locandinaUn film che ha fatto la storia del cinema, consacrando definitivamente Francis Ford Coppola tra i registi “immortali”, lo stesso Al Pacino prima di questo film era quasi sconosciuto.
E’ la storia di don Vito Corleone, detto il padrino, boss mafioso sbarcato in America bambino all’inizio del secolo e della sua famiglia.
E’ una storia di prepotenze, di sangue di violenza e alcune scene sono passate alla storia (la testa di cavallo nel letto e alcuni modi di dire).
Dei tre film che compongono la saga è quello con la trama più semplice e allo stesso tempo avvincente; lo spettatore è addirittura portato a immedesimarsi e a fare il tifo per i boss della mafia  pur sapendo perfettamente che non si tratta di stinchi di santo.
Per tutta la durata del film non viene mai pronunciata la parola “mafia”anzi, i Corleone vengono presentati come i buoni, costretti a difendersi in un paese infido per proteggere prima di tutto la famiglia e quindi gli amici.

Don Vito Corleone ha costruito il suo impero non colo con la violenza ma anche intessendo una rete di amicizia e relazione, elargendo favori e chiedendone poi la restituzione. Alla festa di matrimonio della figlia Connie il boss di una famiglia rivale gli propone un’alleanza per entrare nell’allora nascente traffico della droga ma don Vito, attaccato a “valori tradizionali” e nonostante il parere contrario dei figli rifiuta.
Il rifiuto fa nascere una guerra tra le diverse famiglie che porterà parecchi sconvolgimenti anche all’interno della famiglia con l’assassinio del figlio primogenito Sonny. La guida del clan viene presa da Michael che in un primo momento è costretto a tornare in Sicilia per mettersi al riparo da una probabile vendetta mafiosa ma che poi torna in America per assumere direttamente il comando. Sotto la guida di Vito prima e di Sonny poi la famiglia Corleone assume un ruolo di rilievo anche all’interno della Cupola che riunisce tutte le principali famiglie mafiose della costa est e infine, con una felice intuizione di Michael, si trasferisce nel Nevada, nella nascente città di Las Vegas.

Il Padrino Parte 1 (Ed. Restaurata)

Padrino Trilogia (Ed. Restaurata) (4 Blu-Ray)

Riguardo a Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Trackbacks

  1. […] “I’m going to make him an offer he can’t refuse.” Vito Corleone (Marlon Brando) Il padrino […]

Parla alla tua mente

*