Image default
AzioneBellissimo

Kung Fusion

KungFusion LocandinaKung Fusion è un film eccezionale, un Kung Fu Panda recitato da attori in carne e ossa, uno Shaolin soccer molto ben doppiato, una dimostrazione di come possano essere ben utilizzati effetti speciali, computer graphic e doppiaggio spiritoso.

Se per caso non si fosse capito mi è capito un sacco; definito un Wuxiapian (secondo me erroneamente) a me pare l’equivalente moderno e cinese di Trinità di quando ero bambino.

Risse fenomenali, sganassoni che fanno volare in cielo, cattivoni cattivissimi e due killer che sono uguali sputati ai cattivi di Bud Spencer e Terence Hill.

La trama del film è piuttosto semplice ed efficace: i due protagonisti, sfigati di rara grandezza, per sbarcare il lunario senza affaticarsi troppo cercano di spacciarsi per membri della gang delle asce, una gang di mafiosi dalle stupende coreografie. Provano quindi a riscuotere il pizzo da una proprietaria di casa ma cascano molto male (asce un cazzo!!).
Geniale e ben riuscita l’idea di doppiare usando i dialetti.

Le cose si complicano quando veri membri della gang delle asce vengono coinvolti in una rissa, tutto ovviamente a colpi del più fantasioso kung fu che si possa immaginare. Insospettabili inquilini si dimostrano maestri di arti marziali e, in seguito a un incidente, anche uno dei due sfigati scopre un talento nascosto per il kung fu.

Le citazioni si sprecano e sono una più divertente dell’altra: il segnale di allarme delle gang che ricorda quello di batman, la signora che si mette il rossetto allo specchio, la benzina versata sugli ostaggi… non manca una bella storia d’amore con il protagonista che ritrova un amore di quando era bambino.

Degno finale di un filmone epico di questo tipo è il duello del cattivone contro il rappresentante dei buoni, conclusione con qualche sorpresa 🙂

Kung Fusion su amazon.it

Articoli correlati

La donna che se ne è andata

Pieru

Barriere

Michele De Candia

Joker

Pieru

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione

  • Film