Image default
Animazione Bellissimo

Ponyo sulla scogliera

Ponyo sulla scoglieraFilm di animazione scritto e diretto dal maestro giapponese Hayao Miyazaki, ennesima dimostrazione del fatto che animazione non significa necessariamente cartone animato, film per bambini ma può essere qualcosa di più, pur piacendo ai più piccoli.
Anche per quest’opera Miyazaki ha fatto pochissimo uso della computer grafica preferendo il tradizionale lavoro di disegno e il risultato è all’altezza delle aspettative.

Il film, che piacerà sicuramente anche ai bambini, per una volta può essere accostato ad un lavoro disneyano; in questo caso ci sono delle analogie con la sirenetta ma, a differenza del film americano, lo spessore è sicuramente maggiore e gli adulti lo apprezzeranno sicuramente.

E’ la storia di Brunilde, una bambina-pesce che vive in una città in fondo al mare e che fugge su una medusa per esplorare il mondo di superficie. Intrappolata in un barattolo di vetro viene salvata da Sosuke, un bambino di cinque anni che vive in un villaggio in cima alla scogliere e chiama la bambina Ponyo, non conoscendo il suo vero nome. Tra i due nasce un’amicizia, un amore infantile e quando Fujimoto, il padre di Ponyo-Brunilde interviene per riportare la figlia nella città in fondo al mare l’amicizia sempre spezzarsi.
Fujimoto è il potente re-stregone della città in fondo al mare e non vuole che la figlia torni in superficie per poterla proteggere dalla cattiveria degli umani, lui stesso in passato ha abbandonato il mondo di superficie per poter sposare Gran Mammare, la madre di Ponyo.

Recalcitrante alle motivazioni del padre Ponyo vuole diventare umana perchè crede di essere innamorate di Sosuke, per tornare dal suo amico ruba una pozione magica del padre e riesce a diventare una bambina ma causa uno sconvolgimento della natura e crea involontariamente uno tsunami che distrugge il villaggio di Sosuke.

Sono le mamme a capire come risolvere la situazione, la madre di Ponyo e Risa, la madre di Sosuke, capiscono che i due bambini devono affrontare insieme una serie di prove e che, se avranno successo, Ponyo potrà tenere la sua natura umana rinunciando però ai suoi poteri magici.

Scheda del film del distributore italiano

Articoli correlati

Laputa il Castello nel cielo

Pieru

Sole a catinelle

Pieru

Frankenweenie di Tim Burton

Ludus

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.