Image default
Regista Sceneggiatore

Éric Rohmer

Éric RohmerÉric Rohmer, pseudonimo di Jean Marie Maurice Schérer (Tulle, 21 marzo 1920 – Parigi, 11 gennaio 2010), è stato un regista, sceneggiatore, scenografo, montatore, critico cinematografico e scrittore francese, uno dei maggiori esponenti della Nouvelle Vague.

È stato critico cinematografico sui Cahiers du cinéma, sin dalla fondazione nel 1951. Dopo aver realizzato numerosi cortometraggi nel corso degli anni cinquanta, ha esordito nel lungometraggio nel 1959. Ha realizzato ventitré film, la maggior parte dei quali organizzati in tre cicli narrativi: Sei racconti morali (1962-1972), Commedie e proverbi (1981-1987) e Racconti delle quattro stagioni (1990-1998).

Persona riservata, difficile da intervistare, cattolico e ambientalista, Rohmer è un esempio di cineasta autoriale: scrive da solo le sue sceneggiature (anche se non si considera uno scrittore), siano esse originali o adattate da opere letterarie come La Marchesa von…, Il fuorilegge, Gli amori di Astrea e Celadon. Egli stesso, nell’introduzione al libro Six Contes Moraux, delinea vantaggi e rischi di questa posizione:

Realizza film a basso costo e lavora con un gruppo ristretto di collaboratori. Teme che una équipe di tecnici troppo numerosi rallenti la lavorazione e lo condizioni nei suoi tentativi di sperimentazione. Utilizza in senso restrittivo la colonna sonora, in vista di un realismo privo di caratteri extradiegetici, con il solo accompagnamento di rumori e suoni naturali o urbani, in presa diretta. Quando compare della musica, essa è strettamente legata a quello che fanno i personaggi; a volte utilizza sue proprie composizioni, firmandosi con lo pseudonimo di Sébastien Erms. Nei suoi film i dialoghi e la parola hanno un ruolo centrale, tanto che i suoi detrattori qualificano i suoi film com “films bavards” (“film chiacchieroni”).

Articoli correlati

John G. Adolfi

Michele De Candia

Mick Garris

Michele De Candia

Wolfgang Petersen

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.