Image default
Bel FilmBiografico

The Social Network

La storia di Facebook The Social Network locandinae quella personale di Mark Zuckember, l’ascesa e il tremendo successo di un fenomeno e di un’impresa senza precedenti, il più giovane miliardario della storia, un programmatore geniale e un po’ sfigato… potete immaginare una storia più noiosa?

E’ invece The Social Network è un bel film, pur essendo una storia che conosciamo tutti ne racconta i retroscena senza cadere nel morboso; Zuckemberg non ci fa una figura splendida, viene presentato come una specie di hacker socialmente sfigato (guarda caso) che se ne va in giro per il campus universitario in accappatoio e infradito. Il suo talento informatico viene quasi ignorato per sottolineare invece la sua capacità di ascoltare gli altri, di assorbire idee altrui fino a farle proprie, concretizzarle e realizzarle in pieno.

Il film affronta alcuni dei retroscena più “scabrosi” di facebook, non sono in molti a ricordare che prima di facebook esistevano già dei social network e non sono in molti a sapere che nuove idee si stavano sviluppando in quel periodo. Probabilmente il giovane Mark si è appropriato di alcune di queste idee nel realizzare facebook. C’è qualcosa di male? Sicuramente sì ma il mondo è pieno di gente con idee brillanti e innovative, sono pochi quelli che sanno realizzarle davvero e Mark è sicuramente una di queste persone.

Come recita la locandina del film ci vuole un certo pelo sullo stomaco per riuscirci ed è impossibile non farsi dei nemici lungo la strada.

Articoli correlati

Thermae Romae

Pieru

Michael Collins

Pieru

Senza tetto né legge

Pieru

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione

  • Film