I bambini della classe 6/3 hanno un problema: la nuova maestra un demonio. Non uno di quelli con la coda e le corna, peggio. La nuova insegnante veste come la signorina Rottenmaier, è talmente dura e severa che quando cammina il cielo sembra oscurarsi. Sembra arrivata dal bestiario di Harry Potter per spaventare i bambini e rovinargli l’ultimo anno di scuola.
Una precisazione importante: in Giappone la scuola dell’obbligo comincia a sette anni e le elementari durano 6 anni, per questo i bambini della classe hanno circa 13 anni, un’età che corrisponde alla seconda o terza media italiana (l’anno scolastico comincia in aprile).
E’ un demonio, punisce i bambini che non mangiato tutto o che arrivano in ritardo, non gli permette di uscire per andare al bagno nel corso della lezione o dei test e, a proposito di test, sembra decidere tutto con gli odiati test per cui i ragazzi che ottengono i risultati peggiori devono occuparsi degli incarichi più fastidiosi come fare le pulizie dell’aula e delle parti comuni.
Anche in questo caso occorre fare una precisazione: nelle scuole elementari giapponesi sono i bambini stessi ad occuparsi, a turno, della pulizia, anche dei bagni e della palestra.
Maya, questo è il nome dell’insegnante, sembra essere onnipresente e avere mille occhi, non si riesce a nasconderle niente. I ragazzi provano ad escogitare diversi piani per liberarsi di lei ma non c’è niente da fare, è un demonio, è sempre un passo avanti a loro e riesce a neutralizzare ogni complotto.
Il più scarso e il primo della classe finiscono per solidarizzare tra loro per fare fronte comune di fronte al pericolo. Il gruppetto delle belle e pettegole si disfa e le bambine si devono inserire insieme agli altri. La bambina costretta a studiare per superare gli esami di ammissione a una scuola privata per l’ambizione dei suoi genitori vede vacillare le sue certezze. La nuova insegnante sembra costruire un muro insuperabile davanti ai bambini, è un demonio.
E’ davvero un demonio? Alla fine anche i bambini ci arrivano: Maya costruisce un muro perchè i bambini crescano e imparino da soli a superarlo. Lo scoprono da soli, in realtà è un’ottima insegnante, la migliore che si possa desiderare ed è pronta a togliere dai guai i suoi studenti anche a costo di incorrere in provvedimenti disciplinari e inimicarsi colleghi e superiori.
La serie piacerà ai bambini e ai grandi, consigliatissima.
Nota di chiusura: la serie di cui abbiamo parlato è quella giapponese, esiste una serie coreana con lo stesso nome che non abbiamo visto.