Image default
Attore

Robert De Niro

Robert De NiroRobert Anthony De Niro Jr. (New York, 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore cinematografico statunitense.

Attore prolifico e versatile, è considerato uno dei maggiori interpreti del cinema soprattutto per l’importante produzione a cavallo tra gli anni settanta e gli anni novanta del Novecento, in cui ebbe modo di lavorare con celebri e rinomati registi in pellicole di enorme successo. Perfezionista e noto per la maniacale preparazione e documentazione sui personaggi che si accinge a interpretare, De Niro ha dato corpo ad alcuni tra i più noti, travagliati e complessi personaggi portati sullo schermo. Ha inoltre ampliato la sua carriera autodirigendosi in un paio di occasioni e ha contribuito alla nascita del TriBeCa Film Center.

È stato candidato per sette volte al Premio Oscar vincendolo in due occasioni: nel 1975 come miglior attore non protagonista nel ruolo del giovane capo mafia Don Vito Corleone ne Il padrino – Parte II e nel 1981 come miglior attore protagonista per aver interpretato il pugile Jake LaMotta nel film Toro scatenato. Nel 2003 gli è stato assegnato un Life Achievement Award dell’American Film Institute come riconoscimento per il suo contributo alla storia del cinema e nel 2020 lo Screen Actor Guild Award alla carriera.

De Niro ha 6 figli nati da tre donne diverse: dall’attrice Diahnne Abbott (con cui è stato sposato dal 1976 al 1988) ha adottato una figlia, Drena (1971), nata da una precedente relazione della moglie e ha avuto il figlio biologico Raphael (1976). Nel 1995 ha avuto dalla fidanzata dell’epoca Toukie Smith i gemelli Julian Henry e Aaron Kendrik, tramite madre surrogata. Nel 1997 sposa l’attrice Grace Hightower e poco dopo nasce Elliot (1998). La coppia si separa nel 1999, ma il divorzio non è mai ufficializzato e la coppia ha rinnovato i voti nel 2004. Nel 2011 nasce, sempre tramite madre surrogata, Helen Grace.

È nonno di quattro nipoti, 3 avuti da Raphael, nati nel 2006, nel 2008 e nel 2012, e uno dalla figlia Drena, nato nel 2002. Nel marzo 2016 ha rivelato che il figlio Elliot è affetto da autismo ed è molto interessato nelle cause e nel trattamento di questo disturbo.Nell’ottobre 2003 gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, per cui è stato operato nel dicembre 2003 al Memorial Sloan-Kettering Cancer Center.

Il 18 ottobre 2006 Robert De Niro ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza italiana. Oltre che con Scorsese, l’attore è legato da profonda e decennale amicizia anche con Joe Pesci e Sean Penn: ha mostrato molta stima verso Al Pacino – vedendo in lui un eccellente collega oltre che attore – e Leonardo DiCaprio, dichiarando in più occasioni di vedere in lui il naturale “erede” hollywoodiano, anche per le comuni origini italoamericane.

Articoli correlati

Lino Banfi

Angela

Matt Damon

Michele De Candia

Luca Barbareschi

Angela

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione