Image default
Attore

Urbano Barberini

Sua madre è la principessa Mirta Barberini Colonna di Sciarra (nata nel 1938), figlia del principe Urbano. Il padre Alberto Riario Sforza (1937-2008) e figlio del duca Giovanni Riario Sforza. Alberto in seguito alla adozione della principessa Stefanella Barberini Colonna di Sciarra (1961) ha aggiunto al suo cognome il cognome Barberini Colonna di Sciarra. Urbano è per diritto ereditario Patrono del Baliaggio di San Sebastiano della famiglia Barberini nello S.M.O.M., carica istituita da papa Urbano VIII nel 1633 in favore del ramo primogenito della famiglia Barberini.

Dopo essersi dedicato nella prima parte della carriera principalmente a produzioni cinematografiche e televisive, diretto tra gli altri da registi come Franco Zeffirelli, Dario Argento, Jerzy Skolimowski e Carlo Lizzani, debutta in teatro nel 1996, interpretando il monologo Sulle spine di Daniele Falleri. Inizia quindi una collaborazione artistica ventennale con l’attrice Franca Valeri insieme alla quale porta in scena numerosi spettacoli a partire dal 1997.
Dal 20 ottobre 2005 è Bali Gran Croce del Baliaggio di San Sebastiano della famiglia Barberini nello S.M.O.M. Dal 24 giugno 2014 è Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Tivoli.

Articoli correlati

Mahershala Ali

Michele De Candia

Daniel Day-Lewis

Michele De Candia

I film di Jean Reno

redazione

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione