Image default
CommediaGuardabile

In her shoes

In Her ShoesQuando si cercano di infilare in un film che si presenta come una commedia dei significati profondi e delle tematiche introspettive in genere il risultato è un disastro, in questo caso invece non è affatto male.

Il film racconta del rapporto conflittuale tra due sorelle, Maggie (Cameron Diaz) e Rose (Toni Collette). Orfane di madre, dal carattere completamente diverso riscoprono la nonna materna e capiscono la profondità del rapporto che le lega.

Rose sembra la versione noiosa di Margareth Tatcher: precisa, perfettina, molto responsabile e matura, ha un’unica debolezza: una smodata passione per le scarpe che colleziona in grande abbondanza e che conserva con amore e devozione. E’ la classica sorella maggiore, cresciuta troppo in fretta sotto il peso delle responsabilità.

Maggie è il suo esatto contrario, leggera, libera, vaporosa, superficiale non si fa scrupoli ad andare a letto col fidanzato della sorella soltanto per un capriccio, per dimostrare di essere sempre la più bella.

L’una riesce ad abbandonare l’adolescenza e matura, l’altra accetta il suo ruolo di sorella maggiore e comincia a vivere la propria vita, non solo in funzione degli altri. Qua e là il film sbraga un po’, come nella citazione a Rocky I e nel rapporto tra Maggie e il professore in riposo che le insegna a leggere ma resta comunque divertente e piacevole.

In Her Shoes – Se Fossi Leisu amazon.it

Articoli correlati

Scialla! (Stai sereno)

Pieru

Tutta colpa di Freud

Pieru

Il diritto di contare

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione

  • Film