Image default
AnimazioneBellissimo

Porco Rosso

Porco Rosso locandinaIl titolo originale è “Korenai no Buta” che significa appunto “porco rosso” ma anche nella versione originale il termine viene usato in italiano.
La storia è ambientata nel mar Adriatico, negli anni trenta all’epoca degli idrovolanti; il protagonista è un aviatore italiano che, a causa di un imprecisato sortilegio, viene trasformato in un maiale nell’aspetto pur continuando a essere un pilota eccezionale.
Porco Rosso è un pilota mercenario, decolla dalla sua isola deserta per dar la caccia a lestofanti simili a corsari, dietro ricompensa.
Sullo sfondo dell’Adriatico e della Milano fascista si snoda la vicenda.

Il protagonista, dopo un combattimento aereo in cui riesce a sventare un tentativo di rapimento ad opera di una buffa banda di corsari che ricorda la Banda Bassotti, viene sconfitto in un duello da un rivale americano ed è costretto ad andare a Milano per far riparare il suo aereo.
Alla conclusione delle riparazioni torna alla sua isola dove, al termine di una sfida combattuta contro il suo rivale d’oltreoceano e combattuta anche a suon di pugni, esce vincitore dallo scontro, riesce a pagare i suoi debiti e a salvare l’onore della giovane progettista che lo aveva aiutato a Milano.
E’ una favola, divertente, interessante, piacevole e leggera. Tra gli ingredienti non mancano una storia d’amore, l’eroismo, il cameratismo la lealtà e la caparbietà dei piloti.
Come spesso capita con le opere di Miyazaki i mezzi sono una finzione “rigorosamente storica”: armi, aeroplani, motori e perfino le coccarde degli aerei sono esatte dal punto di vista storico ma vengono riprese dall’autore che le trasforma per trasferirle nel suo sogno. La stessa ambientazione si riferisce a un periodo, quello tra le due guerre, in cui l’aeronautica era molto popolare e gli idrovolanti erano molto comuni. Molti  mezzi volanti sono realistici ma volano sul mare Adriatico come fossero vascelli di Pirati salgariani.

Assolutamente memorabile il rocambolesco decollo del protagonista dai navigli di Milano, inseguito dalla polizia fascista.

Porco Rosso su amazon.it

Articoli correlati

Una tomba per le lucciole

Pieru

Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza

Pieru

Lebanon

Pieru

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione

  • Film