Image default
Attore

Al Pacino

Al PacinoA torto o a ragione viene considerato uno degli attori più bravi e più influenti di tutti i tempi. Come è capitato anche per altri grandi interpreti non è stato molto fortunato nell’assegnazione degli oscar vincendo solo una statuetta a fronte di ben 8 nomination.

Alfredo James Pacino è un attore di origine italoamericana che ha prestato il suo volto a personaggi indimenticabili della storia del cinema.
Indimenticabile la sua interpretazione di Michael Corleone ne Il padrino, Tony Montana in Scarface e Carlito Brigante in Carlitos’ Way.

Forse per le origini italiane, forse per il successo di queste sue interpretazioni Pacino ha interpretato spesso il ruolo del mafioso o del poliziotto dai modi violenti e discutibili (Serpico). Probabilmente grazie all’indiscutibile talento e alla formazione teatrale è riuscito a realizzare interpretazioni memorabili di personaggi ambigui, difficili da decifrare, sempre in bilico tra il bene e il male e con emozioni forti se non violente (Scent of a woman, King Lear, la regola del sospetto).

Non a caso i “suoi” doppiatori italiani sono tra i più bravi in assoluto: Ferruccio Amendola e Giancarlo Giannini.

Articoli correlati

Bud Spencer

Michele De Candia

Michael Shannon

Michele De Candia

Denzel Washington

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione