Terence Hill

Terence Hill

Terence Hill, nome d’arte di Mario Girotti (Venezia, 29 marzo 1939), è un attore, regista, sceneggiatore e produttore televisivo italiano. È particolarmente noto per i film in cui ha recitato al fianco di Bud Spencer, con il quale forma una delle coppie più famose della storia del cinema italiano. Il 7 maggio 2010 i due hanno ricevuto insieme il David di Donatello alla carriera.

La sua fama è stata riconfermata interpretando il ruolo di protagonista nella longeva serie televisiva Don Matteo e in Un passo dal cielo. È stato anche interprete di fotoromanzi.

Luchino Visconti, uno dei più importanti registi neorealisti, lo scritturò per una piccola parte nel film Il Gattopardo, una pietra miliare della cinematografia italiana. Il film gli portò una certa notorietà che lancerà la sua carriera di attore, che proseguirà in pellicole di vario genere tra cui il curioso Le meraviglie di Aladino codiretto da Mario Bava con Vittorio De Sica genio della lampada.

Dopo una parentesi in Germania dove interpreterà film western, drammatici e di spionaggio, nel 1967 sposò Lori Hill (nata Zwicklbauer), una ragazza statunitense di origine tedesca, conosciuta lo stesso anno sul set del film campione d’incassi Dio perdona… io no!. Ma sul set di questo film l’incontro più importante, dal punto di vista artistico, fu quello con Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, il futuro “inossidabile” compagno di scena. Seguendo una moda dell’epoca i due attori, per fare colpo a livello internazionale, non hanno potuto figurare con i loro veri nomi e cognomi in quanto considerati “troppo italiani” per un film western, quindi scelsero di cambiare nome in uno più “americaneggiante”. La produzione consegnò a Mario Girotti una lista di venti possibili nomi e gli chiese di sceglierne uno entro 24 ore. Scelse “Terence Hill” perché suonava bene e perché le iniziali erano le stesse del nome e cognome di sua madre (Hildegard Thieme).

Anche in Lo chiamavano Trinità… Terence Hill non venne scelto inizialmente per interpretare il film. Enzo Barboni (meglio conosciuto come E.B. Clucher) chiese a Franco Nero di interpretare il ruolo di Trinità, ma l’attore avendo un impegno con una produzione americana per il film Camelot (1967) rifiutò. Così si decise di cercare un attore il più possibile somigliante. La scelta cadde in questo modo su Terence Hill.

Bud Spencer e Terence Hill hanno girato insieme 19 film, dei quali 17 come coppia protagonista.

Parla alla tua mente

*