Image default
Sceneggiatore

Paul Thomas Anderson

Paul Thomas AndersonÈ figlio del doppiatore Ernie Anderson. Dal 2001 è legato all’attrice Maya Rudolph dalla quale ha avuto quattro figli.

È noto soprattutto per la regia di film corali, dove le storie di parecchi personaggi si intrecciano tra di loro. Generalmente usa pochissimi tagli e molti piani sequenza; l’inizio di Boogie Nights, per esempio, è un lungo piano sequenza di tre minuti.

Fa parte di quella generazione di registi che, come per esempio il collega e grande amico Quentin Tarantino, non ha imparato a fare cinema nelle scuole ma guardando migliaia di film in video e che ha una conoscenza enciclopedica della tecnica e della cultura cinematografica. Ama lavorare con alcuni attori in particolare, tra cui Philip Seymour Hoffman, che appare in tutti i suoi primi quattro film, Philip Baker Hall, John C. Reilly, Luis Guzmán, Ricky Jay, Julianne Moore, William H. Macy, Melora Walters e Robert Ridgely.

Il suo cinema è influenzato soprattutto dal lavoro di John Huston, Stanley Kubrick, Robert Altman, Martin Scorsese, Jonathan Demme, Orson Welles, Max Ophüls e Robert Downey Sr..

Queste le sue sceneggiature:
Sydney (1996)
Boogie Nights – L’altra Hollywood (1997)
Magnolia (1999)
Ubriaco d’amore (2002)
Il petroliere (2007)
The Master (2012)

Articoli correlati

Yorgos Lanthimos

Michele De Candia

Tarell Alvin McCraney

Michele De Candia

Richard Matheson

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione