Image default
Attore

Jeff Bridges

jeff-bridgesJeffrey Leon Bridges conosciuto come Jeff Bridges (Los Angeles, 4 dicembre 1949) è un attore, produttore cinematografico e musicista statunitense. La sua è una famiglia di attori; figlio di Lloyd Bridges e Dorothy Simpson, fratello di Beau Bridges e zio di Jordan Bridges. Lavora nel mondo dello spettacolo fin da bambino.

Dopo il servizio militare è protagonista nel film L’ultimo spettacolo (1971) di Peter Bogdanovich e ricopre un ruolo minore nel film di John Huston, Città amara (1972), ed in seguito La terra si tinse di rosso (1973) di Richard C. Sarafian.

Dopo Un autentico campione (1976) di Bob Rafelson partecipa al remake King Kong (1976) di John Guillermin, accanto a Jessica Lange. Lavora poi in Rebus per un assassinio (1979) di William Richert, con Anthony Perkins, e in I cancelli del cielo (1981), di nuovo con Cimino. Nel 1982 recita in Tron della Walt Disney.

Nel 1984 è diretto da John Carpenter in Starman, quindi da Hal Ashby in 8 milioni di modi per morire (1986) e infine da Sidney Lumet in Il mattino dopo (1986), con Jane Fonda.

Dopo Tucker, un uomo e il suo sogno (1988) di Francis Ford Coppola, partecipa alla commedia di Alan J. Pakula Ci penseremo domani (1989) e, sempre nello stesso anno, al film di ambientazione jazz I favolosi Baker, di Steven Kloves, al fianco del fratello Beau Bridges e di Michelle Pfeiffer. Recita in film come La leggenda del re pescatore (1991) di Terry Gilliam, sostenuto da Robin Williams, e Fearless – Senza paura (1993) di Peter Weir.

Dopo un fugace ritorno in televisione torna al cinema con L’Albatross – Oltre la tempesta (1996) di Ridley Scott e L’amore ha due facce (1996), in cui duetta con Barbra Streisand, anche regista della pellicola, e Lauren Bacall.

Nel 1998 interpreta il ruolo di Jeffrey “Drugo” Lebowski, il protagonista del film cult dei fratelli Coen Il grande Lebowski. Successivamente recita con Albert Finney nel thriller Inganni pericolosi (1999) di Matthew Warchus.

Nel 2001 è al fianco di Kevin Spacey in K-PAX di Iain Softley, mentre nel 2003 recita in Seabiscuit – Un mito senza tempo di Gary Ross; successivamente lavora al fianco di Kim Basinger in The Door in the Floor (2004) di Tod Williams. Nel 2008 interpreta Obadiah Stane, il milionario prima socio e poi antagonista di Tony Stark, nel film Iron Man, di Jon Favreau.
Per la sua interpretazione in Crazy Heart vince un Golden Globe e l’Oscar come miglior attore.

Nel 2010 torna ad interpretare Kevin Flynn / Clu in Tron Legacy sequel del cult Tron. Per questa interpretazione vince un Saturn Award per il miglior attore.

Jeff Bridges su IMDb

Sito ufficiale di Jeff Bridges

Articoli correlati

Jean Dujardin

Michele De Candia

Gianni Agus

Angela

Ennio Balbo

Angela

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione