Frederick Wiseman

Frederick WisemanFrederick Wiseman (Boston, 1º gennaio 1930) è un regista, produttore cinematografico, montatore e ingegnere del suono statunitense.

Laureato in legge, tra il 1954 e il 1956 entra nell’esercito americano, dopodiché spende alcuni anni a Parigi prima di ritornare nuovamente negli Stati Uniti per insegnare legge alla Boston University. Appena dopo il concorso forense si dedica totalmente all’attività di documentarista. Nel 1963 Wiseman produce il lungometraggio The Cool World e successivamente, nel 1969 Titicut Follies, quest’ultimo girato all’interno di un ospedale psichiatrico del Massachusetts. Il canone stilistico di Wiseman si rifà al concetto di cinema di osservazione. Nel 2014, assieme alla montatrice Thelma Schoonmaker, riceve il Leone d’oro alla carriera alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2017 viene selezionato, per la 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il documentario Ex Libris – The New York Public Library.

Chi è Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.