Image default
Regista

Manoel de Oliveira

Manoel de OliveiraManoel Cândido Pinto de Oliveira (Porto, 11 dicembre 1908 – Porto, 2 aprile 2015) è stato un regista, sceneggiatore e montatore portoghese.

È considerato il maggiore cineasta portoghese di tutti i tempi, nonché uno degli autori più significativi della storia del cinema mondiale.

Terzo figlio di un industriale di passamanerie, studiò in Galizia presso i Gesuiti. A vent’anni cominciò a fare sport e corse automobilistiche fino al 1940, che gli diedero una certa notorietà. Negli anni trenta del XX secolo cominciò a girare documentari e il primo film. Refrattario al regime salazarista, negli anni quaranta e fino ai primi cinquanta si occupò di viticoltura e dell’azienda del padre. Nel 1955 va all’AGFA, in Germania, a studiare l’uso del colore. La scomparsa di Salazar dalla scena gli consente di tornare in Portogallo, dove ha inizio una nuova fioritura creativa.

Gli anni novanta sono stati per lui fruttuosi e prolifici, e de Oliveira ha utilizzato il cinema in piena libertà, senza mai abbandonarne le radici letterarie. “Il teatro – ha detto – è un’arte, ma il cinema non è che un mezzo per fissare ciò che si recita davanti alla macchina da presa” . Nel 1985 e nel 2004 ha vinto due Leoni d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e nel 2008 la Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes. Il regista ha continuato a dirigere film anche dopo aver superato i 100 anni di età (Singolarità di una ragazza bionda nel 2009, Lo strano caso di Angelica nel 2010, Gebo e l’ombra nel 2012). Muore il 2 aprile 2015 all’età di 106 anni in seguito ad un arresto cardiaco.

Oliveira si è sposato con Maria Isabel Brandão de Meneses de Almeida Carvalhais (nata nel 1918), il 4 dicembre 1940 a Porto.

Articoli correlati

Martin Scorsese

Pieru

Roman Polański

Pieru

Joel ed Ethan Coen

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione