Fratelli Marx

Fratelli MarxI fratelli Marx sono negli Stati Uniti tra i comici più amati di tutti i tempi, per il loro umorismo così sferzante e sopra le righe, con cui hanno bersagliato l’uomo, la società, e tutte le ipocrisie che da essi scaturivano. I fratelli Marx hanno rappresentato l’urlo liberatorio dell’uomo medio, concretizzando quella lotta che egli avrebbe voluto fare alla società vanagloriosa, alle ipocrite convenzioni e alle tronfie istituzioni. Essi scherniscono il tutto grazie ad un fantastico umorismo, decisamente anarchico e surreale.

Figli d’arte, sarà la loro madre Minnie Schönberg, intraprendente oriunda tedesca, a spingerli ancor bambini alla carriera teatrale. Cominciano ad esibirsi in alcuni numeri canori sotto diverse sigle (la prima, The Three Nightingales, ovvero “I Tre Usignoli”). Aiutati dallo zio, noto comico teatrale, cominciano a girare per la provincia statunitense e a farsi conoscere. Ai numeri musicali (Chico si esibisce come estroso pianista e Harpo come elegante arpista) aggiungono anche alcune improvvisazioni comiche, che contribuiranno ad aumentare l’amore del pubblico nei loro confronti.

Vengono presto ingaggiati per vere e proprie tournée. Nel 1912 inventano una scenetta comica in cui un severo insegnante deve tenere a bada una classe di scapestrati alunni. Qui cominciano ad intravedersi quelli che diverranno i loro celeberrimi personaggi sullo schermo: Groucho, il baffuto e ironico chiacchierone, Harpo, il vagabondo muto fintamente ingenuo con una grande parrucca riccia, e Chico, il bullo ignorante e maneggione di origine italiana. Gummo lascerà il gruppo poco dopo, mentre Zeppo continuerà ancora per diverso tempo (fino al 1934) a far da mera spalla ai tre istrioni.

I soprannomi dei fratelli Marx nacquero durante una partita a poker nel 1915, ad opera di Art Fischer: Groucho viene da “grouchy” (brontolone), Gummo fa riferimento alle soprascarpe di gomma o “gummy shoes” che egli usava, Harpo deriva da “harp”, perché Arthur suonava l’arpa, Chico viene da “chicks”, perché in slang americano ed inglese chicks sta per ragazze, passione di Leonard.

Il gruppo comico dei fratelli Marx era composto in origine dai seguenti membri, tutti fratelli:

  • Chico – Leonard Marx (22 marzo 1887 – 11 ottobre 1961)
  • Harpo – Adolph Arthur Marx (23 novembre 1888 – 28 settembre 1964)
  • Groucho – Julius Henry Marx (2 ottobre 1890 – 19 agosto 1977)
  • Gummo – Milton Marx (23 ottobre 1892 – 21 aprile 1977)
  • Zeppo – Herbert Marx (25 febbraio 1901 – 30 novembre 1979)
Riguardo a Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Parla alla tua mente

*