Tom Ford

Tom FordThomas Carlyle Ford, noto semplicemente come Tom Ford (Austin, 27 agosto 1961), è uno stilista e regista statunitense. Ha raggiunto la fama internazionale per aver curato il rilancio della maison Gucci e per aver creato il marchio Tom Ford.

Ford da sempre attento allo stile e al glamour hollywoodiano, ha sempre avuto contatti con il mondo del cinema, nel 2001 è apparso come se stesso nel film Zoolander, mentre dal 2008 cura gli abiti di James Bond nell’omonima saga cinematografica.

Sempre nel 2008 Ford decide di intraprendere una nuova avventura artistica, debuttando alla regia cinematografica con A Single Man. Dopo aver acquistato i diritti del romanzo di Christopher Isherwood Un uomo solo, inizia le riprese del film tra ottobre e novembre 2008. Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha ottenuto un’ottima accoglienza e si è aggiudicato il Queer Lion per il miglior film a tematica omosessuale. Il film ha come protagonista l’attore inglese Colin Firth, che si è aggiudicato per la sua interpretazione la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, e racconta una giornata ordinaria di un professore omosessuale e della sua solitudine dopo la morte del suo compagno. Ford cura anche la sceneggiatura e la produzione.

Nel 2013 appare nel documentario Mademoiselle C, dove interpreta sé stesso e parla di Carine Roitfeld.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.