Robert Redford

Robert RedfordCharles Robert Redford Jr. (Santa Monica, 18 agosto 1936) è un attore e regista statunitense.

Ha ricevuto due premi Oscar: uno nel 1981 come miglior regista per Gente comune e uno alla carriera nel 2002; inoltre è stato candidato altre tre volte per La stangata come miglior attore e per Quiz Show come miglior regista e miglior film. Nel 2017, gli è stato conferito il Leone d’Oro alla carriera.

Nel 1990 ha fondato insieme con l’amico regista Sydney Pollack il Sundance Film Festival.

È di origini inglesi, scozzesi, irlandesi e corniche.

Nato nel distretto di Santa Monica (California), Redford cresce nel quartiere spagnolo nella parte ovest della città. Marta W. Hart (1914-1955), sua madre, figlia dei texani Archibald Hart e Sallie Pate Green era una casalinga, mentre suo padre Charles Robert Redford, Sr. (1914-1991) era un lattaio e ragioniere di origine irlandese molto religioso, figlio di Charles Elia Redford e Lena Taylor. Ha un fratello, William, nato dal secondo matrimonio del padre. Durante gli anni cinquanta il padre lavorò come contabile per l’industria Standard Oil e la famiglia si trasferì in un quartiere della classe media nella San Fernando Valley. Poco tempo dopo, a sua madre fu diagnosticato un cancro. Redford attraversa a quei tempi un periodo di ribellione. Ciò nonostante ama raccontare storie e disegnare. Un’escursione al Parco Nazionale di Yosemite gli farà nascere un intenso amore per la natura, che influenzerà molti suoi film.

Nel 1955 sua madre muore a soli 41 anni d’età. Redford abbandona gli studi nel 1956 e parte per l’Italia e per la Francia, per provare la vita bohèmienne di un artista. Deluso, rientra a Los Angeles nel 1957 e comincia a bere smodatamente. Quello stesso anno conosce Lola Van Wagenen, una diciassettenne universitaria dello Utah che abitava nel suo stesso palazzo, con la quale inizia una relazione che ebbe un’influenza positiva su di lui. Smette di bere e nel 1958 si iscrive al Prat Institut di New York per studiare arte. Nasce il suo interesse per la sceneggiatura e segue il consiglio di studiare recitazione per saperne di più sul teatro. Non era mai stato attratto dal mestiere di attore, ma l’esperienza fatta gli piace.

Chi è Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.