Penélope Cruz

Penélope Cruz Penélope Cruz Sánchez (Alcobendas, 28 aprile 1974) è un’attrice spagnola.

Nella sua carriera è stata candidata per tre volte ai Premi Oscar: come miglior attrice protagonista in Volver e come miglior attrice non protagonista in Nine e Vicky Cristina Barcelona, vincendolo per l’ultimo film citato.

Ha inoltre vinto un Premio BAFTA, tre Premi Goya e un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes. È un’assidua collaboratrice del regista Pedro Almodòvar, recitando in ben cinque dei suoi film: Carne tremula, Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati e Gli amanti passeggeri. Nel 2011 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Oltre allo spagnolo, sua lingua madre, parla inglese e italiano.

Nel 2006 diventa testimonial L’Oréal, dalla quale riceve 2 milioni di dollari l’anno per la promozione dei suoi prodotti. Aveva un contratto con Ralph Lauren nel 2001, e successivamente è stata il volto di Mango insieme alla sorella Monica. Nell’aprile 2010 diventa il nuovo volto del profumo Trésor di Lancôme, sostituendo Kate Winslet. Nel 2013 viene immortalata dal fotografo Kristian Schuller nel calendario Campari ed è protagonista della campagna Loewe autunno/inverno. Nel 2014 vene eletta dalla rivista Esquire come La donna più sexy del mondo.

Le gambe di Penélope Cruz

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.