Image default
Attore

Jude Law

judecaineDavid Jude Heyworth Law (Londra, 29 dicembre 1972) è un attore britannico, noto principalmente come protagonista di Ritorno a Cold Mountain, Closer, Sherlock Holmes, Il talento di Mr. Ripley, A.I. – Intelligenza artificiale e Sleuth – Gli insospettabili. Nella sua carriera ottiene due candidature agli Oscar, tre candidature ai Golden Globe e un premio BAFTA per Il talento di Mr. Ripley. Oltre al suo impegno nel cinema, è attivo anche nella scena teatrale e recita sia in Regno Unito che a Broadway. Le sue numerose interpretazioni gli fanno ottenere due candidature ai Tony Award.

Ottiene la sua prima candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista nel 1999 grazie alla sua interpretazione in Il talento di Mr. Ripley nel quale recita a fianco di Matt Damon e Gwyneth Paltrow. Per entrare nei panni di Dickie Greenleaf impara a suonare il sassofono e ottiene anche una nomination agli MTV Movie Award insieme a Matt Damon e Rosario Fiorello per la canzone Tu vuo’ fa’ l’americano di Renato Carosone e Nicola Salerno. Nel 2001, interpreta il cecchino russo Vasily Zaytsev nel film Il nemico alle porte e nello stesso anno prende lezioni di ballo per recitare in A.I. – Intelligenza artificiale di Steven Spielberg. L’anno successivo conquista la sua seconda candidatura all’Oscar come miglior attore protagonista per il film Ritorno a Cold Mountain, diretto da Anthony Minghella, in cui recita a fianco di Nicole Kidman, Renée Zellweger e Natalie Portman.

Il remake del 2004 del film Alfie, che aveva come protagonista Michael Caine, si rivela un flop al box-office, guadagnando soltanto la metà dei costi stimati a 60 milioni di dollari, ed è giudicato da una rivista cinematografica britannica uno dei peggiori remake di tutti i tempi. Il 2004 si dimostra ugualmente un anno prolifico perché, oltre al ruolo di protagonista in Alfie, recita in Closer, film candidato a due premi Oscar, in I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita, Sky Captain and the World of Tomorrow e The Aviator. Il 17 novembre viene anche eletto “uomo vivente più sexy” dalla rivista People.

Il governo francese, nel 2007, gli assegna l’onorificenza di Chevalier nell’Ordre des Arts et des Lettres come riconoscimento per il suo contributo nel campo artistico. Nello stesso anno interpreta un altro remake di un film che aveva come protagonista Michael Caine: si tratta di Sleuth – Gli insospettabili, un adattamento di una sceneggiatura del premio Nobel Harold Pinter. Dopo la prematura morte dell’attore australiano Heath Ledger, Jude Law è uno dei tre attori, insieme a Johnny Depp e Colin Farrell, ad essere ingaggiato senza alcun compenso dal regista Terry Gilliam per portare a termine il film Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo.

Nel maggio del 2009 torna sui palcoscenici di Londra per interpretare Amleto, il protagonista della celeberrima tragedia di Shakespeare, e riceve recensioni contrastanti. La produzione si sposta prima al castello di Kronborg, in Danimarca, poi al Broadhurst Theatre di New York. Anche in questo caso le recensioni sono miste, ma nel 2010 conquista una candidatura ai Tony Award come miglior attore protagonista e vince il John and Wendy Trewin Award come “Best Shakespearean Performance”

Articoli correlati

Buster Keaton

Pieru

Fratelli Marx

Pieru

Matt Damon

Michele De Candia

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione