Bastardi senza gloria

Anche se ho classificato il film nel genere “guerra” ho delle perplessità dato che tutto quanto narrato nel film è farlocco, dal punto di vista storico, i personaggi sono poco credibili e l’episodio cuore del film non è mai accaduto.

Bastardi senza gloria è un film del 2009 ambientato in Europa, per la precisione nella Francia occupata dalla Germania nazista nel corso della seconda guerra mondiale.

Brad Pitt è a capo di una pattuglia di soldati alleati infiltrati che non si pone problemi a torturare e assassinare soldati tedeschi catturati, dimostrando di non essere tanto migliore dei presunti carnefici; Shosanna Dreyfus (che ha un nome che non potrebbe essere più ebreo di così neanche provandoci per anni) è l’unica sopravvissuta di una famiglia ebrea trucidata dai nazisti e ha un piano; il colonnello delle ss colonnello Hans Landa è il classico fetentone nazista spietato ma incredibilmente efficiente, addirittura colto anche se pronto a tradire anche l’amato furer.

I tre si ritrovano in un cinema dove viene applicato il piano di Shosanna, durante la proiezione dell’anteprima di un film della  propaganda nazista le porte vengono chiuse e tutti i partecipanti alla proiezione del film vengono assassinati con bombe, fuoco e mitragliatrici (tanto per andare sul sicuro).

Ovviamente tra gli spettatori c’è Adolf Hitler e i tre protagonisti riescono a far finire la guerra con qualche mese di anticipo, salvando la vita a migliaia di persone.

Bastardi Senza Gloria su amazon.it

About Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Comments

  1. Ciao mi piace questo sito, magari non concordo su alcune recensioni e classifiche, ma è normale, come è normale il fatto che bastardi senza gloria, per me rimane uno dei film di Tarantino più brutti che abbia avuto il dispoacere di vedere, evitandolo per fortuna al cinema….peccato perchè l’idea su carta poteva essere buona, anche se fuori dalla realtà storica, ma quello che ne è venuto fuori, a mio parere è decisamente pessimo.

    • Ciao e benvenuto sul sito!
      Concordo perfettamente: secondo me è il più brutto film di Tarantino in assoluto. La mia impressione però è che sia proprio pessimo e basta, non ci riesco a vedere neanche la buona idea di cui parli ma forse è solo colpa della delusione perchè, lo ammetto, quando l’ho visto speravo di vedere un bel film…

Trackbacks

  1. […] Grindhouse Tarantino inizia a lavorare su un progetto di lunga data, intitolato Inglourious Basterds (malamente tradotto “Bastardi Senza Gloria”), sul quale aveva cominciato a lavorare nei […]

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.