Nicole Kidman

Nicole KidmanNicole Mary Kidman (Honolulu, 20 giugno 1967) è un’attrice e produttrice cinematografica australiana.

Con la vittoria dell’Oscar nel 2003 per l’interpretazione di Virginia Woolf nel film The Hours diventa la prima attrice australiana ad aver vinto l’Oscar alla miglior attrice. Elogiata per le sue doti recitative, è stata anche apprezzata per le sue doti canore: la performance come cantante nel film Moulin Rouge! e nel singolo Somethin’ Stupid, riceve un’ottima accoglienza. È una delle attrici più pagate di Hollywood.

Possiede la doppia cittadinanza australiana e statunitense e nel 2006 viene insignita del titolo Compagna dell’Ordine dell’Australia. Nominata Ambasciatrice UNICEF ed UNIFEM per il suo impegno umanitario, nel 2003 riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame e il premio American Cinematheque Award per il suo contributo alle arti.

Nata alle Hawaii (Stati Uniti) ma cresciuta in Australia, è figlia di Anthony Kidman, professore, e di sua moglie Janelle Ann MacNeille. Il padre si occupava delle ricerche sul cancro a Washington D.C., ma era spesso costretto a trasferimenti: per questo la figlia nacque nelle Hawaii. La famiglia Kidman si trasferì in Australia quando Nicole aveva quattro anni, nel momento in cui il padre diventò professore della facoltà tecnologica dell’Università di Sydney. Kidman ha una sorella, Antonia, che lavora nella televisione australiana. Nicole iniziò la sua attività a tre anni prendendo lezioni di balletto e quindi studiò arte drammatica nel teatro St. Martin’s Youth di Melbourne. Studiò storia e teatro greco-romano finché non venne diagnosticato un tumore al seno a sua madre.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.