Natalie Portman

natalie-portmanNatalie Portman è un’attrice, modella e regista israeliana naturalizzata statunitense.

Il suo primo ruolo di attrice fu nel film d’azione francese del 1994 Léon. Negli anni novanta recita nei film Beautiful Girls, Mars Attacks!, La mia adorabile nemica, prima di interpretare Padmé Amidala nel capitolo iniziale della nuova trilogia di Guerre stellari. Nel 1999 si iscrive alla Harvard University per studiare psicologia e nel 2003 termina gli studi e ottiene la laurea.

Nel 2001 partecipa alla produzione de Il gabbiano di Anton Čechov, al The Public Theater di New York al fianco di Meryl Streep, Kevin Kline e Philip Seymour Hoffman. Nel 2005 riceve una nomination agli Oscar come Migliore attrice non protagonista e vince un Golden Globe per la migliore attrice non protagonista per Closer. Per interpretare Evey nel film V per Vendetta (2006) si rade la testa, assume un accento inglese e vince un Constellation Award e un Saturn Award. Recita quindi ne L’ultimo inquisitore (2006) e L’altra donna del re (2008). Nel aprile 2008 ha fatto parte della giuria del 61esimo Festival di Cannes come membro più giovane. Il film Eve, suo debutto come regista, ha aperto il concorso dei cortometraggi alla 65esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2011, per la sua interpretazione ne Il cigno nero, ha vinto un Golden Globe per la Miglior attrice in un film drammatico, uno Screen Actors Guild Award per la Migliore attrice cinematografica e la sera del 27 febbraio 2011, il Premio Oscar alla Migliore attrice.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.