Movies.io

Movies.io non è un sito pirata, almeno non tecnicamente. Probabilmente dai media tradizionali verrebbe presentato così ma non lo è anche se, in effetti, può essere usato per semplificare la vita a chi cerca di scaricare illegalmente un film.

Perchè ne parliamo? Perchè è fantastico, è stato realizzato da un persona sola, non ha alle spalle una redazione eppure è magnifico. Al momento funziona solo con la lingua ma… provate a fare una ricerca! Tanto per cominciare è velocissimo, per ogni film trovato viene mostrato sullo sfondo un’immagine ad alta risoluzione, la locandina, la trama e il genere, il link alla scheda di imd e… effettivamente ci sono dei link che puntano a un motore, che porta a dei file di bittorrent che effettivamente possono essere usati per scaricare film illegalmente (compresi quelli appena usciti al cinema).
Non viola la legge perchè tecnicamente non offre contenuti illegali e neppure offre direttamente i bit-torrent. Detto questo quello che sorprende è la qualità del sito realizzato da un singolo appassionato: molte major non sono ancora riuscite a realizzare un sito semplice, immediato e funzionale come questo pur avendo a disposizione enormi budget. Si potrebbe aprire un lungo dibattito anche sui DRM e tutti i formati che complicano la vita a chi compra un film, su quanto questi possano essere effettivamente efficaci nel combattere la pirateria… io personalmente sono piuttosto scettico ma il punto non è questo: quello che volevo sottolineare è che questo sito mostra che è più facile scaricare un sito illegalmente che comprarlo, mostra quello che dovrebbero fare tutti i siti che vendono/affittano film: preoccuparsi prima di tutto di semplificare la vita dell’utente/cliente mentre spesso così non è.

Riguardo a Pieru

Pierluigi Ferrara ha lavorato come project manager per ZeroDelta. Oltre all'amore per il cinema con Daniele condivide alcuni progetti web in una collaborazione ormai rodata negli anni. Si è finalmente deciso a mettere a posto il suo sito personale Pieru+.

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.