Joss Whedon

Joss WhedonJoss Whedon, pseudonimo di Joseph Hill Whedon (New York, 23 giugno 1964), è uno sceneggiatore, produttore televisivo, fumettista, produttore cinematografico, regista e compositore statunitense.

Deve gran parte della sua fama alla creazione della celebre serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri e del film The Avengers uscito nel 2012, ma è autore di molte altre sceneggiature televisive, cinematografiche e di fumetti.

Ha studiato in Inghilterra al Winchester College e ha conseguito nel 1987 una laurea in materie cinematografiche all’università Wesleyan, in Connecticut. Appassionato di fumetti, di cui è autore, fantasy e fantascienza, Whedon è ateo e umanista. Nel 1997 ha fondato la casa di produzione cinematografica denominata Mutant Enemy che ha chiuso i battenti nel 2006.

Produzioni cinematografiche

Esordisce come sceneggiatore scrivendo nel 1992 il film Buffy L’Ammazza Vampiri da cui è stata in seguito tratta l’omonima serie televisiva. Collabora nel 1994 e 1995 sempre nelle vesti di sceneggiatore a diversi film, non venendo però accreditato, come ad esempio Getaway, Speed e Waterworld.

Diventa quindi co-sceneggiatore di film di animazione come Toy Story e Titan A.E. sceneggiando anche il film Alien – La clonazione e scrivendo il trattamento per Atlantis – L’impero perduto.

Nel 2012 lavora a tre film producendo e co-sceneggiando Quella casa nel bosco e scrivendo e dirigendo sia il campione di incassi The Avengers che Much Ado About Nothing.

Nel 2014 è produttore e sceneggiatore di In Your Eyes, una storia d’amore metafisica tra due persone apparentemente opposte che scopriranno essere in realtà profondamente connesse l’una all’altra.

Tra il 1997 e il 2003 crea la sua serie televisiva Buffy l’ammazzavampiri serie diventata sorprendentemente popolare che vede per protagonista Buffy Anne Summers, interpretata da Sarah Michelle Gellar, una semplice ragazza originaria di Los Angeles, a cui è però affidato il ruolo di Cacciatrice, prescelta quindi per lottare contro i vampiri, i demoni e le forze del male. La popolarità della serie indussi i produttori della Warner Bros. a rinnovarla per ben sette stagioni. La serie ha avuto un tale enorme successo da ispirare parodie, videogame, serie a fumetti, uno spin-off televisivo dal titolo Angel e addirittura studi universitari.
Nel 2002 ha scritto e diretto Firefly, uno “space western” che venne cancellato dopo 15 episodi. Nel 2004 esce il film Serenity ambientato temporalmente qualche mese dopo la fine di Firefly. Serenity riscuote incassi modesti nei cinema ma si riscatta in DVD, diventando un best seller.

Nel 2005, essendo un grande fan della serie televisiva Veronica Mars, partecipa all’episodio 2×06, nel ruolo di Douglas.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.