Image default
Attore

Christian De Sica

Christian_De_SicaChristian De Sica (Roma, 5 gennaio 1951) è un attore, regista e cantante italiano.
Figlio del regista Vittorio De Sica e dell’attrice spagnola María Mercader, è attivo sul piccolo e grande schermo fin dagli anni settanta. Nei decenni successivi raggiunge la popolarità grazie alla partecipazione a numerose commedie di successo, in particolare i cosiddetti cinepanettoni, nei quali forma un’affiatata coppia comica con Massimo Boldi, fino al 2005.

De Sica già era divenuto abbastanza noto grazie alla collaborazione con Carlo Verdone nei film Borotalco (1982) e in un cameo di Acqua e sapone (1983); tuttavia diventa protagonista per la prima volta in Sapore di mare, diretto da Carlo Vanzina, assieme a Jerry Calà e Marina Suma. Il film esce nel 1983 e il successo al botteghino è notevole, ma lo è ancora di più quando De Sica riceve sempre il ruolo di primo attore, sempre al fianco di Calà e anche di un giovane Claudio Amendola in Vacanze di Natale, primo cinepanettone da lui interpretato, sempre diretto da Vanzina. Il film, prodotto da Luigi e Aurelio De Laurentiis uscì nell’inverno del 1983.

Da allora Christian De Sica è stato sempre chiamato per interpretare il protagonista di cinepanettoni e film di tema simile. A quei tempi si era distinto per la sua notevole capacità un certo Neri Parenti il quale, firmato un contratto con la Filmauro, ingaggiò De Sica, Massimo Boldi, che diventerà la sua spalla comica fino alla rottura definitiva nel 2006, e Paolo Villaggio, col quale dirigerà quasi tutte le pellicole della saga di Fantozzi. Da ricordare sono i cinepanettoni Vacanze di Natale ’95 (1995), Natale sul Nilo (2002), Christmas in Love (2004) e Natale a Miami (2005).

Negli anni novanta i cinepanettoni furono girati solo all’inizio, alla metà e alla fine del decennio, ovvero nel 1990 (ad eccezione di Vacanze di Natale ’91, girato appunto nel 1991), 1995 e nella fine del 1999 per il nuovo millennio. Infatti negli altri anni De Sica girava altri film sempre di genere comico e grossolano con il regista Vanzina, sempre in coppia con Boldi. Solo dall’inizio del 2000 la coppia iniziò con Neri Parenti a girare solo cinepanettoni i quali riportano infatti il titolo che inizia con la parola “Natale a…”. La serie dei cinepanettoni per De Sica continua anche dopo la rottura con Boldi interrompendosi definitivamente con Vacanze di Natale a Cortina, girato nel 2011.

Nel 2010 interpreta il ruolo di un ispettore di polizia nel film The Tourist diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Il parallelismo tra The Tourist e i cinepanettoni tipici di De Sica viene fatto notare dal sito italiano di Mymovies.it.

Oltre a ruoli comici, De Sica si è distinto per le interpretazioni in ruoli drammatici, come ne Il figlio più piccolo (2008) di Pupi Avati.

Articoli correlati

Gabriele Antonini

Angela

Colin Firth

Michele De Candia

Ennio Balbo

Angela

lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lascia una recensione